Lydia Lunch

Mercoledì 22 Agosto
ore 21.00
Giardini di Palazzo d’Avalos – Vasto

INGRESSO: €10
ABBONAMENTO 2 SERATE: €15

Mercoledì 22 l’appuntamento è con uno dei personaggi più “scomodi” e provocatori che siano mai saliti sul palco del NAM. Cantante, non-musicista, poetessa, scrittrice e attrice newyorchese, Lydia Lunch muove i suoi primi disagiati passi alla fine dei ’70 sulla scena no-wave della Lower East Side e insieme a DNA, Mars e Contortions, partecipa con i suoi Teenage Jesus & The Jerks alla storica “No New York”, antologia voluta e assemblata dall’intuito geniale di Brian Eno. Leggenda vuole che l’appellativo di “lunch” le venga affibbiato da Willy De Ville per il fatto che fosse solita rubare i pasti ai Dead Boys. Performer provocatrice ed estrema, per due decenni è richiestissima sia in collaborazioni musicali (Contortions, Suicide, Sonic Youth, Nick Cave, Marc Almond, Clint Ruin ecc.) che come attrice senza pudore in molti film underground diretti dal cineasta Richard Kern. Attratta dal rumore e dalla dissonanza come forma espressiva adeguata alle proprie litanie depravate e ossessive, dà però anche prova di femminilità molle e seducente, come nel classico “Queen of Siam” del 1979.
Caratteristica distintiva della propria attività artistica è l’interesse per le cosiddette performance “spoken word”, lunghi monologhi recitati in cui è solita presentare anche una serie di racconti propri, spesso in compagnia di altri performer come Exene Cervenka degli X ed Henry Rollins e scrittori come Hubert Selby Jr. Diversi di questi progetti finiranno su disco anche per la sua etichetta personale Widowspeak. Nel nuovo millennio, oltre alle centinaia di collaborazioni, performance, film e sinanche fumetti, la Lunch torna con prepotenza in musica con l’album “Smoke in the Shadows” (2004) per unirsi nel 2009 ai vecchi Gallon Drunk nei Big Sexy Noise, i quali registrano due album freschi e graffianti. In seguito, con Weasel Walter e Bob Bert darà vita anche al progetto Retrovirus.

I Big Sexy Noise si presenteranno ai Giardini d’Avalos con Lydia Lunch alla voce, James Johnston alle chitarre, Terry Edwards (organo, sax e chitarra) e Ian White alla batteria.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca